Chi sono realmente i Black Bloc?

Vera e propria guerriglia a Milano durante l'inaugurazione dell'EXPO. Alcuni tra i "NO EXPO" devastano il centro della città: auto di lusso in fiamme, abbattute alcune vetrine dei negozi, lanci di petardi e bombe carta. 5 Black Bloc presi in flagrante e arrestati; 2 donne di 33 e 42 anni e 3 uomini di 32, 33 e 27; 10 sono stati fermati. 11 i membri delle forze dell'ordine feriti. Chi sono in verità i Black Bloc?

Secondo alcuni sono poliziotti infiltrati il cui compito è quello di destabilizzare l'opinione pubblica ma anche di manovrarla: il loro fine è proprio quello di creare caos per distogliere l'attenzione delle persone dai problemi reali di matrice politico-economica ma anche sociale (quali per esempio la globalizzazione e la conseguente, sempre maggiore, povertà nel mondo). Sarebbero dunque una frangia violenta di membri delle forze dell'ordine che agiscono per volontà degli stessi Stati. Secondo altri invece sono persone più o meno spinte da ideali "anarchici", aderenti a movimenti no global, finanziati dal potentissimo economista ed imprenditore George Soros il quale da sempre sostiene gruppi di opposizione e li indirizza dove gli conviene. Soros è infatti un personaggio controverso: finanzia gruppi che si oppongono al sistema capitalista e al tempo stesso lui rappresenta uno dei più importanti e influenti fulcri di esso. Ci sono infine altre persone che non abbracciano nè la prima nè la seconda teoria e identificano i Black Bloc con  ragazzi "normali" in cerca di qualche esperienza forte o semplicemente delinquenti che disturbano manifestazioni pacifiche con la violenza.



Una cosa è certa:  queste persone vestite di nero e incappucciate che fanno della violenza la propria religione, non mancano nessun appuntamento importante. La loro è una presenza massiccia soprattutto in Germania e negli Usa ma possiamo ricordare che i Black Bloc erano presenti anche durante il G8 di Genova, nel corteo degli Indignatos a Roma e che sono stati visti nelle "primavere arabe". Sono presenti in tutti il mondo, agiscono con le medesime modalità, "lottano" per gli stessi (controversi) fini. Sono solo semplici delinquenti?





0 commenti:

Posta un commento

Per approfondimenti...