Queen Vs. Lady


La leggenda narra che, all’inizio del XIX secolo, la tomba di Robert Bruce venne aperta e si trovarono le ossa delle gambe accuratamente incrociate sotto il teschio; forse qualcuno aveva un particolare interesse a collegare Bruce con il teschio e le tibie incrociate della Massoneria.

La "Skull & Bones" è una delle più note e discusse società segrete degli Stati Uniti ed ha la sua sede presso l'Università di "Yale".

La "Skull & Bones" ha forti caratteristiche settarie ed ha sede principale in un edificio all'interno del vecchio campus di Yale chiamato "la tomba" o la "cripta".

Uno dei motti delle insegne della Massoneria è "Ordo ab Chao", ovvero ordine dal caos. Alcune società segrete condividono con i regimi totalitari gli stessi ideali di matrice hegeliana, che impongono l'uso di un conflitto controllato tesi contro antitesi, per creare una sintesi.

Sintesi secondo cui lo Stato debba avere controllo assoluto sui cittadini, ai quali di volta in volta abbia facoltà di concedere maggiori o minori libertà in base alla loro obbedienza. Concetto sintetizzato nell'espressione "Nuovo Ordine Mondiale".

A differenza di altri Stati, in Scozia, i beni appartenuti al "Tempio" rimangono sotto il controllo e l’amministrazione di famiglie che, successivamente, si organizzano in "istituzioni neo-templari", come la "Guardia scozzese". Con l’Ordine del Tempio, il "culto della testa", di origine celtica, si trasforma in una vera e propria adorazione di un’entità che prende il nome di Baphomet.

Il vocabolo Baphomet deriva dal termine "baphoméries", ovvero edifici sacri musulmani simili alle moschee. Infatti, in Linguadoca era diffusa la leggenda circa l'esistenza di teste-automi capaci di predire il futuro. Questi automi furono indicati con il nome di "teste di Maometto" che, secondo le narrazioni popolari, sarebbero state presenti nei luoghi di culto islamici.

Nasce, quindi, dalle ceneri dei Templari, un nuovo "Ordine" comprendente una vasta gamma di discipline, dall’architettura all’esoterismo che, amalgamandosi perfettamente alla ultra centenaria tradizione templare, da vita alla moderna Massoneria "speculativa".

I templari erano particolarmente devoti anche alla "pietra del fulmine", luogo d’incontro tra cielo e terra, rappresentazione del potere che frantuma e spacca.

Derivazione dell'Udjat e probabilmente fusione dello stesso con l'Occhio di Ra, l'occhio onniveggente è un altro simbolo massonico e viene mostrato in numerosi monumenti americani, nonché tra le banconote da un dollaro.

Il simbolo si compone di un triangolo con dentro un occhio ("l'occhio di Dio") che sormonta, esattamente come un piramidion, una piramide tronca.

Simbologia evidentemente di origine egizia; tuttavia questa interpretazione è stata pesantemente criticata da alcuni fanatici fautori delle teorie complottiste, che ci vedono dietro l'Occhio di Lucifero, l'occhio dell'angelo decaduto dal quale, secondo una leggenda, fu intagliato il Santo Graal.

Secondo autorevoli riviste, tra cui l’inglese "The Economist", i membri delle principali società segrete mondiali, rappresentano la moderna risorgenza dell’antica setta degli "Illuminati di Baviera".

L'Ordine degli Illuminati, è il nome di una società segreta bavarese del secolo XVIII. Il nome è però stato associato a torto a numerose società segrete di matrice occulta.

Continua...




Scritto da Nyko


1 commento:

Per approfondimenti...